Japòn en italiano

Solo disponible en BuenasTareas
  • Páginas : 6 (1416 palabras )
  • Descarga(s) : 0
  • Publicado : 3 de septiembre de 2012
Leer documento completo
Vista previa del texto
-------------------------------------------------
Giappone
I caratteri che compongono il nome del Giappone significano "origine del sole", ed è questo il motivo per cui è noto con il nome la terra del Sole nascente o il Paese del Sol levante.
Il Giappone è un arcipelago composto di 6852 isole; le 4 isole più grandi sono: Honshū, Hokkaidō, Kyūshū e Shikoku, che da sole rappresentano circa il97% della superficie terrestre del Giappone. Molte isole sono montagne, alcune di origine vulcanica; per esempio, la vetta più alta del Giappone, il Monte Fuji è un vulcano attivo. Con una popolazione di circa 128 milioni di individui, il Giappone risulta essere la decima nazione più popolosa al mondo. La Grande Area di Tōkyō, che include la città di Tōkyō e numerose prefetture confinanti, èdi fatto la più grande area metropolitana del mondo, con oltre 30 milioni di residenti.
Influenze provenienti dal mondo esterno seguirono un lungo periodo di isolamento che ha caratterizzato profondamente la storia del Giappone. Fin dall'adozione dell'attuale Costituzione, il Giappone mantiene una monarchia costituzionale con un imperatore e un parlamento eletto, la dieta.
Tra le grandipotenze, il Giappone ha la seconda maggiore economia per prodotto interno lordo e la terza maggiore per potere d'acquisto, è anche il quarto maggiore esportatore e il sesto maggiore importatore a livello mondiale. Inoltre il Giappone è l'unica nazione asiatica del G8 ed attualmente è un membro non permanente del consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Il Giappone ha un moderno apparato militareutilizzato per l'autodifesa e per missioni di pace, ed ha riavuto il diritto di dichiarare guerra (cosa che dopo il 1945 non ha potuto fare).
Il Giappone è un paese sviluppato con uno standard di vita molto elevato (undicesimo a livello mondiale), inoltre i cittadini giapponesi hanno la maggiore aspettativa di vita al mondo e il tasso di mortalità infantile è il terzo più basso.-------------------------------------------------
Storia Contemporanea
La Seconda Guerra Mondiale costò al Giappone milioni di vite e distrusse la maggior parte della struttura industriale e infrastrutturale. Nel 1947 il Giappone adottò una nuova costituzione pacifista, cercando la cooperazione internazionale, enfatizzando i diritti umani e le pratiche democratiche. L'occupazione statunitense duròufficialmente fino al 1952; nel 1956 il Giappone divenne membro delle Nazioni Unite. Grazie a un programma di sviluppo industriale aggressivo e con l'assistenza degli Stati Uniti, l'economia giapponese crebbe rapidamente fino a diventare la seconda più grande economia del mondo, con un tasso di crescita medio del 10% per quattro decadi. Questa crescita si arrestò negli anni novanta, quando soffrìuna grave recessione. A partire dal 2001 il Giappone ha ripreso a crescere grazie alle riforme dell'ex premier Junichiro Koizumi, ed ha anche riacquistato prestigio militare, affiancando gli USA nella guerra al terrorismo.
L'11 marzo 2011 una scossa di terremoto da 8,9 gradi della scala Richter ha colpito il Giappone. L'epicentro è stato localizzato a 125 chilometri dalla costa, ad unaprofondità di 24,4 chilometri. Alle scosse ha fatto seguito un violento tsunami che si è abbattuto sulle coste della città di Sendai (dove sono state registrate onde alte fino a 10 metri) e nella regione di Tokyo. Stando alle statistiche, si è trattato del nono terremoto più potente mai registrato. Il bilancio, non ancora definitivo, parla di migliaia fra morti e dispersi. Innumerevoli anche gli sfollatiche hanno visto le loro case portate via dalla furia delle onde.
Ad aggravare ulteriormente la situazione anche i danni riportati a tre centrali nucleari: quella di Onagawa, di Tokai e di Fukushima. Le autorità locali hanno da subito tentato di rassicurare la popolazione riguardo a possibili contaminazioni radioattive, mettendosi immediatamente all'opera per la loro messa in sicurezza....
tracking img