Macchine a fludio

Solo disponible en BuenasTareas
  • Páginas : 3 (598 palabras )
  • Descarga(s) : 0
  • Publicado : 11 de diciembre de 2011
Leer documento completo
Vista previa del texto
1. MACCHINE A FLUIDO
Si definisce macchina, un insieme di componenti che agisce come convertitore di energia. In particolare, una macchina è un complesso meccanico di organi, fissi e mobili,collegati tra loro in maniera cinematicamente definita, dotati di azionatori, circuiti di comando, ecc. e connessi solidalmente per ottenere energia per un'applicazione determinata. Dei componenti, almenouno è in movimento soggetto a forze e quindi compie o subisce lavoro. Perché ciò avvenga, è necessario fornire alla macchina stessa dell’energia che, per il principio di conservazione dell’energia, saràtrasformata in energia sotto diversa forma.
Esistono diversi tipi di macchine, ciascuna costruita e progettata per una diversa applicazione, come macchine elettriche, macchine per movimentoterra, macchine per trasporto e sollevamento, macchine a fluido, ecc.
In particolare, le macchine a fluido sono quelle che hanno come funzione principale lo scambio di energia fra un fluido che passaattraverso e un albero, trasformando l’energia primaria in lavoro meccanico, o viceversa. L’energia ottenuta risulta sempre inferiore rispetto all’energia iniziale, a causa delle inevitabili perdite.Quindi, lo scopo dello studio delle macchine è proprio minimizzare tali perdite, analizzando la modalità con cui avviene la conversione dell’energia e le trasformazioni subite dal fluido utilizzato.
Unaprima classificazione delle macchine a fluido può essere effettuata in base al tipo di fluido utilizzato:
• Macchine termiche: Il fluido é incomprimibile, ed i fenomeni termici sono trascurabili (adesempio: pompe, turbine idrauliche).
• Macchine termiche: Il fluido di lavoro è comprimibile e le variazioni di densità che provocano i fenomeni termici non sono trascurabili (ad esempio:compressori, turbine, motori alternativi a combustione interna).
La seconda classificazione delle macchine si può basare sul fatto che la macchina riceva o fornisca energia meccanica:
• Macchine motrici:...
tracking img