Musica Italiana E Historia

Páginas: 25 (6133 palabras) Publicado: 22 de abril de 2012
GUIDA DI MUSICA
ITALIANO 4

INTEGRANTES:
* TANIA HERRERA
* ELSA WONG SUAZO
* OTILIANO RODRIGUEZ ELVIR
* RICARDO ORTEGA LIZARDO

PROFESORESSA: MAIDA OCHOA PINEDA

2012
UNITEC
08/03/2012

INTRODUZIONE

Questa relazione è un breve, sintesi a della storia della musica italiana
dati dalla musica contemporanea al presente.
vedere i cantanti più famosi d'Italia, sianel suo paese e all'estero
più riconosciuto canzoni e ascoltato nel corso del tempo
la letteratura di cantanti italiani così come la sua carriera musicale
in una sintesi molto possiamo vedere come la musica si è sviluppata in Italia
fin dagli anni '70 ad oggi

1.-Le caratteristiche della música contemporánea italiana
In seguito alla crisi del sistema tonale, a cavallo tra Ottocento eNovecento si avvia una frenetica ricerca di nuovi codici linguistici su cui basare la composizione musicale. Le soluzioni proposte sono diverse: dal ritorno alla modalità, all'adozione di nuove scale, di derivazione extraeuropea, come quella per toni interi (proposta per primo da Claude Debussy), al cromatismo atonale e poi dodecafonico che tende a scardinare la tradizionale dualità diconsonanza/dissonanza.
In particolare, nel secondo decennio Arnold Schönberg, assieme ai suoi allievi, tra cui si ricordano Alban Berg e Anton Webern, giunge a delineare un nuovo sistema, noto come "dodecafonia", basato su serie di 12 note. Alcuni ritennero questo l'inizio della musica contemporanea, spesso identificata con la musica d'avanguardia: altri dissentirono vivamente, cercando altre strade. Ilconcetto di serie, inizialmente legato ai soli intervalli musicali, si svilupperà nel corso del secondo Novecento sino a coinvolgere tutti i parametri del suono. È questa la fase del serialismo, il cui vertice fu raggiunto negli anni cinquanta con musicisti come Pierre Boulez e John Cage.
Altri musicisti - e tra gli altri Igor Stravinsky, Bela Bartok e Maurice Ravel - scelsero di cercare nuovaispirazione nelle tradizioni folkloriche e nella musica extraeuropea, mantenendo un legame con il sistema tonale, ma innovandone profondamente l'organizzazione e sperimentando nuove scale, ritmi e timbri.
Parallelamente al versante colto, che in realtà si estende molto al di là dei confini tracciati dalla musica seriale, nel Novecento assunsero grande importanza i generi musicali popolari, cui i mezzi dicomunicazione di massa consentirono una diffusione senza precedenti.

2.-I cantanti e le bande piu famose e importanti

I cantanti italianisono famosi nel resto del mondo? Spesso ci facciamo questa domanda perché in effetti noi viviamo di musica internazionale ma dimentichiamo che la nostra musica nazionale spesso approda all’estero anche se non in grandi numeri. A determinare il successo diun artista italiano all’estero è sostanzialmente la comunità italiana che risiede nei vari paesi del mondo e che risulta molto numerosa. Notiamo anche che grandi nomi del passato restano molto popolari e al loro fianco figurano artisti più giovani ma rappresentativi della musica italianacontemporanea. Vediamo chi sono i dieci cantanti italiani più famosi al mondo
1.- LAURA PAUSINI
La miticaLaura Pausini è di certo l’artista che tutto il mondo ci invidia. Sin dall’inizio della sua carriera si è concentrata anche sullo sviluppo della sua fama all’estero, soprattutto nei paesi latini. Ha pubblicato numerosi album in spagnolo e non a caso ha vinto diversi Latin Grammy Awards. All’estero la amano almeno quanto noi.

2.- TIZIANO FERRO
Parallelamente a Laura Pausini, un artista molto amatoe cercato nel mondo è Tiziano Ferro che come sapete vive da alcuni anni a Londra. L’artista, di cui è recente il coming out sulla sua omosessualità, ha inciso molti dischi in spagnolo ed è molto famoso in America Latina ma non solo.

3.- EROS RAMAZZOTTI
Prima che arrivassero al successo Laura Pausini e Tiziano Ferro, il cantante contemporaneo più noto nel mondo era Eros Ramazzotti che sin...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Introducción a la música (Historia de la música)
  • historia de la opera italiana
  • Tesis Historia De La Papa En Italiano
  • Historias De La Pizza Y Otras Recetas Italianas
  • historia de la pasta italiana
  • Historia de la Evergadura Italiana
  • La Música Francesa E Italiana Del Siglo Xvi
  • Historia de la música

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS