Oliis

Páginas: 2 (342 palabras) Publicado: 28 de febrero de 2013
I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE

I pianeti sono corpi celesti molto più piccoli delle stelle. Ogni pianeta ruota intorno ad una stella e ne riflette la luce. I pianeti del sistema solare vengonoclassificati come interni (Mercurio, Venere, Terra e Marte) ed esterni (Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone). Alcuni pianeti hanno dei satelliti, o lune, che ruotano intorno ad essi.
I pianetiinterni, più vicini al Sole, sono solidi rocciosi. Questi pianeti, e i loro satelliti, durante i primi 600 milioni di anni della loro esistenza sono stati frequentemente colpiti da asteroidi e meteoritiche hanno lasciato crateri di varie dimensioni sulla loro superficie.
I pianeti esterni, ad eccezione di Plutone, sono grandi sfere gassose circondate da anelli.
Corpi minori del sistema solare:sono comete,meteoriti ed asteroidi
L'equinozio è il giorno dell'anno (ed in totale sono 2) di egual durata del dì e della notte, esattamente 12h e 12h.
Il solstizio è la massima durata, del giornonel caso del solstizio d'estate ( 21 giugno) o della notte, nel caso del solstizio d'inverno (21 dicembre)
equinozio(dal latino aequus,"uguale",e nox,"notte")significa che si ha la stessa durata siadel giorno che della notte.
Il Sole di mezzanotte è un fenomeno per il quale il Sole si mantiene al di sopra dell’orizzonte per periodi superiori alle 24 ore. Questo fenomeno avviene nelle zone delCircolo Polare Artico (emisfero Nord) e Antartico (emisfero Sud).

All’equatore le giornate estive hanno la stessa durata di quelle invernali. Più ci si sposta a Nord o a Sud maggiore è la differenzadi durata tra giornate di una stagione e dell’altra. Se si va molto a Nord o molto a Sud, si raggiungono zone come la Norvegia, dove d’estate vi sono giorni in cui il Sole non tramonta mai. Chi haavuto la fortuna di andare in questi territori dell’estremo Nord (o Sud) e ha visto il fenomeno è rimasto affascinato. Il fatto di avere il Sole a mezzanotte e di poter andare in giro senza bisogno di...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Oliis
  • Oliis
  • oliis crayolis
  • oliis
  • oliis
  • Oliis

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS