Suggerimenti Per Il Buon Lavoro De Equipe In Progetti Educativi

Páginas: 4 (871 palabras) Publicado: 4 de agosto de 2012
“Verso una Vita Autonoma ed Indipendente con il Desiderio di Esistere”

Suggerimenti per un buon lavoro in equipe in progetti educativi

da Dipl.Susana Pilgrim



1. Tenere SEMPRE presenteil contesto: Cultura, modi di mangiare, di parlare, ecc.
2. Facciamo un progetto che dovrebbe essere sempre di “RICERCA”.
3. Facciamo parte di un gruppo di lavoro, siamo professionisti,osservatrici e collaboratrici. Abbiate fiducia nei vostri colleghi. Non lasciatevi coinvolgere in critiche e pettegolezzi. Se vi viene riferito un fatto da terzi, anche se non capite la scelta o l’atteggiamentodi un collega, non giudicate mai senza prima parlare con la persona in questione. Siate onesti e aperte invece, alle autocritiche all’interno del gruppo di lavoro.
4. La famiglia “committente”non è però il nostro cliente né ha responsabilità scientifica (perché questa ricerca non è un’attività con fini di lucro! Ma è una attività scientificamente organizzata) perciò la “committenza” NONha la responsabilità di orientare le scelte. Se la famiglia o qualcun altro fa delle proposte di cambiamento di quanto concordato, di programma o circa i modi relazionali e gli atteggiamenti datenere con l'utenete, siate gentili ma fermi, dite che rifletterete sopra o farete riferimento al supervisore, o al gruppo di lavoro. Non lasciatevi manipolare, mostratevi sicure e forte, ma allo stessotempo comprensive e accessibili. Ringraziate sempre i suggerimenti e l’occasione di riflettere.
5. Vogliamo accompagnare la persona in un viaggio personale verso una vita più autonoma edindipendente. Nel suo processo di ricerca originale del suo “equilibrio esistenziale e relazionale” lei è la protagonista che deve fare la sua strada e le operatrici devono supportarla.
6. L'utente cheseguiamo a domicilio è sempre padrone di casa. Rispetate il luogo e chi lo abita. Come ben sapete in psicologia, la casa rappresenta il proprio essere-corpo, nella misura che lei si senta padrona di casa,...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • IL VINO IN ITALIA
  • Come lavora per disinfettare
  • il concetto di CULTURA in antropologia
  • Per odo del cultivo de a il
  • Uomo buono et docto in buone lettere
  • Per odo del cultivo del a il
  • Per migliorare il mondo.
  • Il brattone in olands

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS