Turchia

Solo disponible en BuenasTareas
  • Páginas : 2 (333 palabras )
  • Descarga(s) : 0
  • Publicado : 28 de febrero de 2011
Leer documento completo
Vista previa del texto
STRUTTURA POLITICA
La Turchia è una repubblica parlamentare sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1923 ed è stato uno dei primi paesi a concedere ai suoi cittadini il suffragio elettoraleuniversale, benché fino al 1946 sia stata retta da un sistema a partito unico.
L'attuale sistema legislativo unicamerale è entrato in vigore con la costituzione del 1982, che ha assegnato l'esclusiva delpotere legislativo alla Grande Assemblea Nazionale Turca (in turco Türkiye Büyük Millet Meclisi, il cui acronimo è TBMM), composta da 550 deputati eletti ogni cinque anni con un sistema proporzionalecorretto da uno sbarramento del 10%.
Il potere legislativo della TBMM, dalla cui maggioranza viene eletto il Primo Ministro, viene controbilanciato da quello del Presidente della Repubblica ilquale, eletto ogni sette anni, ha ampi poteri di controllo e supervisione sia dell'esecutivo che del corpo legislativo.
Negli ultimi anni la struttura politica e legislativa della Repubblica Turca èstata oggetto di riforme e ristrutturazioni, nell'intento di centrare gli obiettivi richiesti dall'Unione Europea nel quadro della strategia di pre-adesione.
Del resto, con riferimento al periodo tra ledue guerre mondiali, certa storiografia ha definito "modernizzazione" anche riforme che più propriamente andrebbero definite "occidentalizzazione", come la decisione di passare dall'alfabeto arabo aquello latino, o la scelta di costruire un'amministrazione fortemente centralizzata, sul modello di quella francese.

TURCHIA POST-REFERENDUM 12.09.2010
Il referendum sulle riformecostituzionali, tenutosi in Turchia lo scorso 12 settembre, ha avuto un risultato chiaro. Eppure si tratta di un piccolo passo nel processo di trasformazione della Costituzione turca, introdotta nel 1982 inseguito a un colpo di Stato autoritario (23 articoli della Costituzione modificati).
Nel 2005, dopo il Consiglio europeo di Stoccolma, sono iniziate le trattative ufficiali per l’ingresso della Turchia...
tracking img