Constitución de cádiz

Solo disponible en BuenasTareas
  • Páginas : 17 (4193 palabras )
  • Descarga(s) : 0
  • Publicado : 21 de noviembre de 2011
Leer documento completo
Vista previa del texto
La Costituzione di Cadice di 1812
.
1. Guerra di Indipendenza e il problema del potere in Spagna.
2. Il modello costituzionale di Cadice: Caratteristiche e originalità.
3. Proiezione esterna de la Costituzione.
    3.1 In Europa  Dal 1812 a 1820
    3.2 In Europa. Dal 1820 a 1830

1. Guerra di Indipendenza e il problema del potere in Spagna.
L'inizio del nostro tempo inSpagna è segnato da due importanti eventii: l'invasione militare di Napoleone nel 1808, aprendo un periodo di trenta anni di guerra, e cambiando, lentamente ma profondamente il substrato sociale (FIN XVIII-inizi XIX).
La crisi del 1808 è il collasso della struttura istituzionale dell'ancien régime, dopo di che gli spagnoli sono due alternative di intervento: (1) di Napoleone nel Manifesto del25/05/1808, si propone come il riformatore che la Spagna ha bisogno , un'offerta che contenuti nella Costituzione di Bayonne e personificato nella monarchia del fratello Giuseppe I. E (2) la scelta di doceañistas di Cadice, contenuti nella Costituzione del 1812.
Dopo la firma del trattato di Fontainebleau, con la quale la Spagna ha autorizzato le truppe francesi di passare attraverso il territorioed anche a unirsi armi al fine di sottomettere il Portogallo (27/10/1807): 24.000 truppe imperiali di entrano in Spagna occupando città. Il comportamento della Francia ha causato l'allarme, mentre alcuni incidenti con le truppe spagnole cominciano a lanciare l'allarme anche popolare.
All'inizio di aprile, Napoleone va a Bayonne per inviare in Francia come Carlo IV e Ferdinando VII. I membri dellafamiglia reale si diresse verso nord, lasciando Madrid un comitato direttivo (Junta de Gobierno).
Poi avviare negoziati con Carlos IV. Il 5 maggio, rinuncia a tutti i diritti in favore di Napoleone. Fernando VII lo fa il giorno dopo, ma prima mandò un messaggero a Spagna con l'ordine di convocare il Parlamento.
Nel frattempo, a Madrid c'è stato un confronto con i francesi dal popolo. Nellacapitale ha avuto più di 3.500 soldati spagnoli. Alcuni di essi, guidati dal Capitano e Luogotenenti Daoiz Ruiz y Velarde, fano causa comune con migliaia di cittadini che prendono le armi contro quella che è una invasione a tutti gli effetti dai francesi. Logicamente, l'eruzione di rabbia popolare è controllato dalle truppe francesi. In due giorni la rivolta viene messo giù, seguita da una durarepressione.

Con gli eventi del 2 maggio generalizza il sollevamento e il 2 giugno lo stato di insurrezione in totale del paese. Ovunque sorgono in commissioni provinciali che integra in genere le autorità antica (che dà qualche legittimità), rinforzato da altre personalità di prestigio, e ratificato tutte le proteste pubbliche (il finale dà legittimità). Tutti loro darebbe rispettive autorità alconsiglio centrale costituito in Aranjuez il 25 settembre e, a sua volta, il Consiglio Centrale, le dimissioni il suo potere il 30 gennaio 1810 la Reggenza.
Nel giugno 1808 comincia la guerra. L'esercito francese ha 92.000 uomini in Spagna. L'esercito spagnolo ha una forza di 102.000 uomini approssimativo: 14.000 di Spagna che operano nell'ambito della partnership siglata con Napoleone, circa 3000in Portogallo. I restanti 85.000 sparsi in tutto il Paese, male addestrati e male equipaggiati.
Dopo l'abdicazione di Carlo IV e di Ferdinando VI, Napoleone 1808/04/06 designa il fratello Giuseppe a governare la corona di Spagna. Il governo di Giuseppe I è stata mediata da parte dell'autorità militare francese e dai decreti firmati da Napoleone.
Las Cortes de Cádiz comporre un gran numero diecclesiastici, ma anche avvocati e funzionari, con poco rappresentati della borghesia commerciale. In altre parole, più che le classi medie, le classi istruite sono in funzione in gran parte alle spalle della Spagna reale. Erano consapevoli della necessità di una riforma delle strutture istituzionali dell'Ancien Regime, che li porta ad agire politico il cui principale risultato è la Costituzione del...
tracking img