De Profesion Linguista

Páginas: 22 (5256 palabras) Publicado: 19 de febrero de 2013
Etologia

I rami della biologia evolutiva sono l'ecologia e l'etologia. L'ecologia si focalizza nello studio delle interrelazioni stabilite nei diversi mezzi. L'etologia studia il comportamento animale tanto nel versante filogenetico sia in quello ontogenetico che entrambe studiano lo sviluppo delle specie, ma il secondo studia nello specifico gli individui della specie. Ci sono duecomportamenti: estereotipado y aprendido. Il primo studia il comportamento delle specie inferiori attraverso delle regole di condotta rigide, nel secondo caso le regole sono più flessibili perché l'individuo acquisisce esperienza nel tempo.
Ci sono due metodi per analizzare l'etologia, uno il laboratorio e l'altro sul terreno di lavoro. Le aree di studio della etologia si concentrano nei disegni chiamati“Etogramas” che riflettono il comportamento molto dettagliato. Ogni animale ha un repertorio di display che è l'atto specializzato nelle funzioni informative. Ciò è decisivo per la selezione naturale, poiché l'individuo che sa dominare avrà il controllo del suo territorio.

La teoria della informacion y cibernetica

la teoria della informazione è un ramo della cibernetica, scienza che studia isistemi di controllo delle macchine o degli organismi viventi. Il suo metodo è di base statistica e si applica nelle telecomunicazioni mentre il metodo dell'informazione è di base matematica. La trasformazione dell'informazione è concepita come il contenuto misurabile dei segnali. Se il logaritmo è a base decimale la sua unità sarà l'hartley, se è un logaritmo a base due la sua unità è il bit.Importante è la ridondanza che è il numero di segnali necessari per trasmettere un messaggio e quelli utilizzati realmente.
La sua funzione è quella di fare arrivare il segnale al suo destinatario, che corre il rischio di perdere l'informazione a causa del “ruido”. La teoria matematica dell'informazione può essere applicata nel campo delle scienze umane, come ad esempio quello di costruire deidizionari.

Psicologia

Dal punto di vista psicologico la comunicazione analizza la condotta dell'individuo con l'analisi dei fenomeni comunicativi come la decodificazione e l'immagazzinamento dell'informazione, i rumori comunicativi e le relazioni adottate dagli individui.
Argyle ha stabilito certi tratti tra comunicanti e interlocutore: la motivazione, la base biologica, lo stile percepito dallapersona, il trasfondo culturale e gli stimoli che dipendono dalla apparenza esterna. Quando una di queste personalità entra in contatto con un'altra c'è una sincronizzazione da parte degli interlocutori. Questa sintonia determina l'esito o il fracasso dell'interazione.

Sociologia

La sociologia è condizionata da due fattori fondamentali: lo status che riflette il grado di potere che dispone unindividuo nel gruppo ed il ruolo che è la funzione che sviluppa nel gruppo.
Turell classifica i gruppi sociali secondo: classi sociali, tipo di lavoro, dinamica sociale, gruppi religiosi, gruppi migratori, gruppi per il sesso, gruppi per l'età.
L'attività sociale dei membri consiste in una attività comunicativa. La “macrosociologia” si occupa dell'analisi delle grandi strutture sociali. Lamicrosociologia invece studia i nuclei sociali di dimensione ridotta. Un'altra distinzione sociologica è quella tra sociologia urbana e sociologia rurale. Ambedue sono suddivisioni della sociologia dell'habitat, della cultura, della religione e economica.
Comunicacion de masas

In questa comunicazione istituzionalizzata nella quale l'informazione rappresenta un bene pubblico viene trasmessa informa unidirezionale dai centri di produzione ai ricettori. E' molto usuale trovarlo nei mezzi informativi dove il termine comunicazione è sprovvisto dal concetto di interazione.
Secondo quanto esposto da McQuail i mezzi di comunicazione di massa costituiscono un insieme inconfondibile di attività che sono svolte da persone che occupano determinati ruoli d'accordo con determinati norme. Le sue...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Reseña del libro "de profesión lingüista"
  • Profesion
  • Profesion
  • Profesion
  • Profesionistas
  • Profesiones
  • Profesionista
  • Profesionista

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS