Erajmund roman liebling (roman polanski) resumen de su vida en italiano

Solo disponible en BuenasTareas
  • Páginas : 2 (401 palabras )
  • Descarga(s) : 0
  • Publicado : 4 de diciembre de 2010
Leer documento completo
Vista previa del texto
Erajmund Roman Liebling, conosciuto come Roman Polanski, nato in Francia Parigi il 18 Agosto 1933. Si tratta di un regista, prduttore, sceneggiatore e attore.
Antenati Delhi ebrei, ha vissuto laSeconda Guerra Mondiale, all´ inizio del conflitto si trasfererisce a Cracovia con i suoi genitori, ritenendo che non vi sarebbe piú sicuro.
Durante la guerra ,la sua madre é morta nei campi diconcentramento e di suo padre si é tenuta 2 anni.
Il suo primo cortometraggio é stato fatto per 21 anni. E ´ stato “Rower” (1995) in cui opera con il ruolo di primo piano.
Nel 1959 si é sposato con BarbaraLass e divorziato nel 1962. Questo lo ha aiutato il suo primo lungometraggio in Polonia, denominato “il coltello Nell´ acqua“.
Non é stato fino al 1965 che ha ottenuto una banda sonora.
Nel 1967Polanski fatto il salto verso gli Stati Uniti per l´esecuzione in “La danza dei Vampiri” il suo primo film girato a colori.
Nel 1968 si é sposato con Sharon Tate, che era un attrice.
All´ etá di 35anni é stato Polanski nel miglior periodo della sua vita.
Morto nel 1969 il suo compositore musicale Krzysztof Komeda, Nello stesso anno la moglie Sharon Tate, che é stato di 8 mesi di gravidanza, éstata una vittima della strage che ha fatto la banda di Charles Manson.
Fino al 1971 é tornato al cinema, ma non nella maggior parte dei suoi film, che non hanno superato per la morte di sua moglie.Nel 1977 fu accusato di abusi sexual si Samantha Gailey in 13
Anni de etá, , é stato 90 giorni in carcere. Out fino al 1978 e da allora ha vissuto in Francia e in Polonia e ora evitare visitandopaesi come Regno Unito e Stati Uniti, perche potrebbe essere estradato. Nel 1993 la sua prima figlia é nata, en el 1998 il suo secondo figlio é nato.
Da allora ha svolto diversi progetti, film, e havinto premi nella sua carriera nel festival del cinema di Cannes, Oscar, Golden Palms.
Uno dei film mi piace di piú é il Pianista, é un film di memorie del musicista polaco Wladyslaw Szpilman, é stato...
tracking img