Esplosivi

Solo disponible en BuenasTareas
  • Páginas : 3 (560 palabras )
  • Descarga(s) : 0
  • Publicado : 10 de enero de 2011
Leer documento completo
Vista previa del texto
Gli esplosivi

Si considera esplosivo o sostanza esplosiva ogni sostanza che può decomporsi con grandissima rapidità e la cui decomposizione è autopropagante e sviluppa una grande quantità dicalore e gas, generando un'onda di pressione.
Gli esplosivi nella storia
Sembra che già nell'antichità fossero conosciute miscele di sostanze capaci di esplodere, la cui invenzione viene attribuita daalcuni ai Cinesi, da altri agli Indiani e da altri ancora agli Arabi, ma notizie di qualche attendibilità sono solo quelle che fanno risalire all'VIII secolo l'uso del miscuglio di salnitro e carbone daparte degli Arabi per scopi bellici.
Parecchi studiosi moderni concordano nell'accreditare ai Cinesi la scoperta della polvere, come risulterebbe da una ricetta per fabbricarla indicata in un'operadi un autore cinese.
L’esplosione
Un'esplosione è un improvviso e violento rilascio di energia meccanica, chimica o nucleare, normalmente con produzione di gas ad altissima temperatura e pressione.L'espansione istantanea di questi gas crea un'onda d'urto nel mezzo in cui avviene, che in assenza di ostacoli si espande in una sfera centrata nel punto dell'esplosione. Se incontra ostacoliesercita su di essi una forza tanto maggiore quanto maggiore è la superficie investita e quanto più è vicina al centro dell'esplosione.
Si definisce quindi esplosivo una sostanza o una miscela di sostanzeche, in determinate condizioni, reagiscono con un'esplosione. Le sostanze esplosive sono le più varie, di natura gassosa, liquida o anche solida, come le polveri esplosive.
Si parla di esplosivo abasso potenziale o esplosivo ad alto potenziale, a seconda che dia origine ad una deflagrazione (velocità di propagazione minore di quella del suono, circa 340 m/s) o ad una detonazione (velocitàultrasonica).
Potere esplosivo
Il valore quantitativo del potere esplosivo può essere valutato dal punto di vista termodinamico determinando l'entalpia1 di esplosione, differenza tra l'entalpia di...
tracking img