Garibaldi en italiano

Solo disponible en BuenasTareas
  • Páginas : 2 (390 palabras )
  • Descarga(s) : 0
  • Publicado : 29 de noviembre de 2010
Leer documento completo
Vista previa del texto
L’uomo dei due mondi


“Chi vorrà seguirmi sarà accolto tra di noi, a costoro non chiedo altro se non un cuore pieno di amore per la patria, non avranno soldi nè riposo, avranno acqua e panequando sarà possibile”

Raramente una frase può sottolineare così chiaramente gli ideali i principi ed valori di un uomo.
Festeggiare in questo testo Garibaldi, significa rendere un tributo allalibertà e alla democrazia. Perchè duecento anni dopo continua con passione, facendo della sua figura un eroe immortale? La risposta,si trova tra le sue gesta e la sua lotta universale, nellacostruzione di società libere.

Garibaldi è la figura più da ammirare, più pura, più combattiva del Risorgimento Italiano

Per comprendere l'importanza della sua vita e del suo pensiero, lo andremo asituare nel XIX secolo, dove dove l'Italia era composta da vari regni ed era dominata dalla Francia e dall'Austria. Sintetizzare le sue gesta in questa epoca non risulta per niente facile. Garibaldi è lafigura più da ammirare, più pura, più combattiva del Risorgimento Italiano, che finì di nascere nel 1831 e che culminò con la creazione di uno stato nazionale sulla vecchia nazione della penisola, unodei punti di riferimento della fondazione della civilizzazione occidentale.
È importantissimo anche segnalare la sua lotta in Sudamerica, prima apparizione in Brasile(1836) per combattere l'imperatorePedro II e più tardi in Uruguay (1841) per scontrarsi agli interessi delle potenze regionali e delle onnipresenti Francia e Inghilterra.

Fu per il suo protagonismo rivoluzionario in Europa eAmerica che presto venne conosciuto con il soprannome di eroe dei due mondi.

Sempre fedele alle sue idee, si possono leggere le avventure di un autentico corsaro in battaglia che non sempre vinsel’assolutismo. Partecipo' alla guerra turco-russa del 1827,catturato dai pirati che quasi lo portarono alla morte, lottatore nella battaglia franco-prussiana del 1871,pianifico' l'indipendenza di molti...
tracking img