La Vida Como Vocación

Páginas: 10 (2327 palabras) Publicado: 16 de enero de 2013
Falcade
27 - 30 Dicembre 2012


LA VITA COME VOCAZIONE

«ANCHE NOI VOGLIAMO ESSERE VERGOGNOSAMENTE FELICI»

Commuove sempre la profondità della domanda di significato che emerge nei giovani, domanda suscitata dalla realtà e da una serietà e sincerità nel porsi personalmente di fronte a essa.

La quotidianità esige che l’intuizione sia per sempre
Questa profondità di domanda emerge difronte ai fatti drammatici che il Mistero, che Dio, non ci risparmia, come la morte o la malattia grave di una persona cara, ma anche, diremmo soprattutto nell’affronto della quotidianità, di fronte alla ripresa della routine scolastica, con la fatica rispetto allo studio, a certi rapporti, a una modalità di vivere in cui sembra non esserci la possibilità di verificare fino in fondo l’incontro cheabbiamo fatto con Gesù, l’esperienza di bene intravista.
La quotidianità pone la domanda del “per sempre”, della verifica dell’incontro fatto, pone l’esigenza che l’intuizione di bene sperimentato durante le vacanze o in certi momenti in cui si vive la coscienza che la vita è dono e quindi è positiva sia per sempre. La quotidianità, insomma, pone l’esigenza che questa intuizione di bene possaessere sperimentata dentro tutte le circostanze in cui siamo chiamati a vivere.

“Natura umana, or come, / Se frale in tutto e vile, / Se polve ed ombra sei, tant’alto senti?”
Questo verso di Leopardi ci ricorda che è così grande l’esigenza del nostro cuore che a volte rimaniamo sconcertati. Niente ci dà pace. Ci sarebbe da augurarsi di trovare tra di noi sempre di più amici che, come il decimolebbroso, non si accontentino di niente di meno che della presenza di Gesù, della Sua amicizia.

Luca 17,11-19
Durante il viaggio verso Gerusalemme, Gesù attraversò la Samaria e la Galilea. Entrando in un villaggio, gli vennero incontro dieci lebbrosi i quali, fermatisi a distanza, alzarono la voce, dicendo: “Gesù maestro, abbi pietà di noi!” Appena li vide, Gesù disse: “Andate a presentarviai sacerdoti”. E mentre essi andavano, furono sanati. Uno di loro, vedendosi guarito, tornò indietro lodando Dio a gran voce; e si gettò ai piedi di Gesù per ringraziarlo. Era un Samaritano. Ma Gesù osservò: “Non sono stati guariti tutti e dieci? E gli altri nove dove sono? Non si è trovato chi tornasse a render gloria a Dio, all’infuori di questo straniero?” E gli disse: “Alzati e va’; la tuafede ti ha salvato!”

Una condizione necessaria: volersi bene
Volersi bene, la tenerezza verso se stessi, l’affezione a sé è un attaccamento pieno di stima e di compassione, di pietà verso se stessi. Pensiamo al bambino con la mamma: la sorgente affettiva, quello che fa sorgere nel bambino tutta la sua affezione, è la presenza della mamma; la sua capacità affettiva viene a galla rispondendo alsorriso, alla cura della mamma, all’amore della mamma, alla presenza della mamma. Per il bambino questa presenza è così decisiva che, se manca, la sorgente affettiva rimane arida, non è qualcosa che il bambino dà a se stesso, non è che il bambino pian piano si possa dare questa capacità di affezione. Lo vediamo bene: il primo a cui si attacca non è sé, ma è la mamma; tutta la sorgente affettiva vienefuori davanti a quella presenza buona, positiva che, guardandolo con quella tenerezza di cui lui non è capace, gli fa sorgere una capacità di affezione alla mamma.
Ma, a un certo punto – tutti noi lo sappiamo –, questo segno naturale che è la mamma non basta più, e non perché la mamma si sia arrabbiata con noi o perché il papà non ci sia, no, sono tutti lì come prima, ma è come se tutto quelloche prima bastava, a un certo momento, non basta più.
Una ragazza della nostra età ha scritto «Ultimamente mi capita spesso di percepire come una sproporzione rispetto a tutte le cose che faccio. Ogni volta che faccio qualcosa che magari mi piace, la pallavolo, le serate con gli amici, ecc., sento che fino in fondo non mi soddisfa, non mi basta, e quindi mi immergo in un turbine di cose da fare,...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • La Vida Como Vocacion
  • La vida como vocación
  • La Vocacion Como Sentido De Nuestra Vida
  • La Vocación, Carrera De Vida
  • Adolescencia, vocacion y sentido de la vida
  • Sobre La Vocación Y La Vida.
  • Resumen vocacion de la vida.
  • La Vocacion De La Vida Natural

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS