Marketing

Páginas: 7 (1726 palabras) Publicado: 18 de octubre de 2012
Nel tempo il marketing è stato strettamente associato alle principali attività di promozione, vendita e pubblicità finalizzate ad analizzare il mercato, osservare i competitors, farsi conoscere al mercato stesso e vendere il proprio prodotto al massimo margine possibile. Non sempre la ricerca di quest’ultimo ha un modus operandi eticamente corretto.
Praticare l’etica nel marketing significaapplicare principi di correttezza,moralità,trasparenza e rispetto dei diritti del consumatore e della società nel suo complesso, per il processo decisionale del marketing stesso. Quest’ultimo serve a creare un vantaggio competitivo che si raggiunge quando si fa un lavoro migliore rispetto ai competitors e si soddisfano i requisiti del prodotto o servizio nel suo mercato di riferimento, così dasoddisfare le esigenze dei propri clienti. Tuttavia le decisioni e le attività di marketing possono esser orientate o verso il consumatore, che acquista il prodotto o servizio, o al mero profitto.
L’obiettivo dell’impresa è quello di perseguire un duplice scopo: sopravvivere e massimizzare i profitti. Spesso però la scelta delle aziende di orientarsi esclusivamente al profitto e non al mercato comportaun processo autolesionistico. Possiamo riassumere la ricerca dell’etica e del profitto nel marketing tramite un modello tridimensionale.




Un’azienda può infatti scegliere di massimizzare il profitto vendendo un maggior quantitativo possibile di prodotto e per farlo è disposta ad utilizzare un prezzo allettante e pubblicizzarlo con funzioni e utilizzi che non corrispondono sempre al vero.Sceglie quindi di concentrarsi sul proprio profitto tralasciando il rapporto etico con il cliente. Quale sarà il risultato di questa scelta strategica dell’azienda? Analizzando il breve periodo sicuramente un prodotto del genere con un prezzo che sembrerebbe basso e una funzione che si avvicinerebbe al miracolo, l’azienda venderebbe grosse quantità del proprio prodotto raggiungendo così un elevatofatturato. Ma cosa succederebbe nel lungo periodo? Nel lungo periodo i clienti si sentirebbero raggirati e non solo non riacquisterebbero il prodotto, ma ne parlerebbero male e non acquisterebbero più altri prodotti commercializzati o prodotti dalla stessa azienda.
Un esempio simile è la famosissima Smart Pen, la penna che ad un costo modico, aveva o meglio avrebbe dovuto avere il magico poteredi togliere graffi sulla carrozzeria dell’auto facendoci risparmiare tempo e soldi.
Dati forniti da un articolo della Sardegna consumatore hanno mostrato che l’azienda produttrice ha venduto in tutto il mondo più di 1.000.000 di pezzi per un fatturato di oltre 30.000.000 di euro.http://www.sardegnaconsumatore.it/articolo/la-smart-pen-leva-graffi-sulla-carrozzeria-attenzione-alla-pubblicit%C3%A0-ingannevole
Al contrario un’azienda che con il suo marketing si avvicina o sembra avvicinarsi più alle necessità del consumatore che al proprio profitto vedrà un basso livello di vendita nel breve periodo compensato da livelli di vendita duraturi nel tempo dove la garanzia è data appunto dalla soddisfazione finale del cliente.
Un esempio può essere la mulino bianco fondata nel 1974 ed ancoraoggi leader nel mercato dei prodotti da forno. Basti pensare che la concezione etica del marchio ha creato l’immagine della famiglia ideale, quella che si ritrova sorridente ogni giorno tutte le mattina e che trasmette serenità e per cui è stato coniato l’appellativo Famiglia da mulino bianco.
[pic]
Il nostro sistema economico è diventato più attento a provvedere ai bisogni e desideri.  Quando unorganismo si comporta eticamente, i clienti sviluppano atteggiamenti più positivi nei confronti di questa società, dei suoi prodotti e dei suoi servizi.  Non impiegando pratiche di marketing etico può portare a clienti insoddisfatti, cattiva pubblicità, mancanza di fiducia, affari persi, o, a volte, azioni legali. Così, la maggior parte delle aziende sono molto sensibili alle esigenze e opinioni...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Marketing
  • Marketing
  • Marketing
  • Marketing
  • Marketing
  • Marketing
  • Marketing
  • Marketing

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS