Normative per la preservazione dell’ambiente nelle zone di estrazione del petrolio

Solo disponible en BuenasTareas
  • Páginas : 59 (14692 palabras )
  • Descarga(s) : 0
  • Publicado : 13 de octubre de 2010
Leer documento completo
Vista previa del texto
Capitolo II.
1. Normative per la preservazione dell’ambiente nelle zone di estrazione del petrolio.
1.1. Il Diritto Petrolifero
In materia di diritti ambientali, come si è segnalato nel capitolo I, la Costituzione per la prima volta nella storia costituzionale del Venezuela, ha dedicato un intero Capitolo a queste tematiche, superando, con una visione globale la concezione diconservazione classica che prevedeva solo la protezione delle risorse naturali come parte integrante dei beni economici.
In effetti, anteriormente la tutela dell'ambiente si caratterizzava per una regolazione parziale il cui principale oggetto era la conservazione delle risorse naturali. Oggi, motivati anche da una sensibilità ed una tendenza mondiale, i postulati costituzionali esigono che la normativa inquesta materia risponda a politiche ambientali specifiche nell’ ambito degli idrocarburi, le quali rientrino nei parametri contenuti nei trattati internazionali in materia ambientale. Tutto ciò ha l’obiettivo di garantire uno sviluppo ecologico, sociale ed economicamente sostenibile, nel quale l'uso delle risorse petrolifere da parte delle attuali generazioni non comprometta il patrimonio diquelle future.
Data la grande rilevanza che ha assunto lo sfruttamento del petrolio, sia come risorsa combustibile, sia come fonte per la produzione di differenti e vari beni di consumo, si è andato sviluppando uno studio ed una ricerca in forma specialistica di questa miscela all’interno di branche che si occupano dei più recenti e moderni temi tecnologici. Il petrolio èindiscutibilmente uno degli elementi fondamentali nelle strategie economiche di tutti gli Stati, ed uno dei principali fattori dominanti nelle strategie di sicurezza nazionale.
Non si può negare che oggi l'industria petrolifera forma da qualunque punto di vista un tutt’uno indivisibile, anche fisicamente, caratterizzato da un'inseparabile identità sostanziale di propositi e di obiettivi che vanno dallaperforazione del pozzo, fino al suo utilizzo per il consumatore finale. In questo senso, la totalità dei paesi, specialmente i produttori, hanno continuato a conformare un cumulo di norme giuridiche destinate a regolamentare l ‘estrazione, la lavorazione e la commercializzazione, del petrolio, andando a formare quello che possiamo oggi denominare come : Diritto Petrolifero, ovvero unaspecialità del Diritto Pubblico che si è andata separando dal Diritto Minerario.
Potremmo definire il Diritto Petrolifero come: "l'insieme di norme riguardanti il Diritto Pubblico a carattere speciale, che regolano per conto dello Stato, secondo le norme internazionali, la materia relativa all'esplorazione, sfruttamento, trasformazione, immagazzinamento, possesso, circolazione, trasporto ecommercializzazione degli idrocarburi, ed regola anche l'amministrazione generale dell'industria petrolifera, attenendosi, all’ Art. 106 della Costituzione Bolivariana del Venezuela, per la difesa e conservazione delle risorse naturali, e ai trattati internazionali.

1.1. Normativa Petroleos de Venezuela S.A (PDVSA) per la protezione ambientale.
Petróleos de Venezuela, S.A. (PDVSA) é laprincipale compagnia petrolifera statale venezuelana. Conduce attività nel campo dell' esplorazione, produzione, raffinazione ed esportazione del petrolio, così come anche l' esplorazione e la produzione del gas naturale. La PDVSA domina l'industria petrolifera del Venezuela, il quinto maggiore esportatore di petrolio al mondo.
Data la natura internazionale, ed avendo come tratto distintivo iprincipi e le disposizioni della Costituzione della Repubblica Bolivariana del Venezuela, l'esecuzione dei progetti di questa azienda include il compimento non solo degli accordi sottoscritti per i paesi in materia energetica, ma, anche un insieme di norme, tanto di natura internazionale, quanto specifiche nella giurisprudenza Venezuelana, volte ad assicurare la protezione ambientale ed i diritti...
tracking img