Importanza di de saussure nella linguistica

Solo disponible en BuenasTareas
  • Páginas : 2 (252 palabras )
  • Descarga(s) : 0
  • Publicado : 25 de octubre de 2010
Leer documento completo
Vista previa del texto
“L’opera di Ferdinand de Saussure ha rivoluzionato la disciplina linguistica: sei d’accordo con questa affermazione? Motiva la tua risposta illustrando gli assuntifondamentali del pensiero del linguista svizzero”

Ferdinand de Saussure ha certamente rivoluzionato la disciplina linguistica, lui ha aperto il campo di studioe ha dato alla linguistica un carattere di scienza. Saussure ha sviluppato concetti fondamentali della linguistica moderna e fondamentalmente é il padre delstrutturalismo.

Saussure ha svilupatto le nozioni di diacronia e sincronia dentro lo studio della linguistica. La diacronia si occupa dei cambi linguistici nel passaredel tempo e la sincronia si occupa dello stato di una lingua in un determinato momento.

Questo grande pensatore linguistico ha anche affermato che il segnolinguistico é composto da un significante e un significato, il significato é il concetto mentre il significante é l’immagine acustica che abbiamo del concetto, larelazione tra questi due é arbitraria perche é convenzionale e socialmente costruita, non é naturale.

Altre definizione dello svizzero sono la differenza fatta tra“parole” e “langue”, la prima é relazionata al uso individuale della lingua e la seconda all’uso sociale di questa perche é un sistema de segni usati in certa comunitàlinguistica.

Il pensiero de Saussure é stato raccolto dai suoi seguaci che dopo la sua morte hanno pubblicato nel suo nome il libro “Corso di linguisticagenerale”. Il suo pensiero eredità ha influenzato i linguisti della prima metà del secolo XX e la chiamata “Scuola di Praga” é stata fondata in base alla sua teoria.
tracking img