Universidad luiss

Solo disponible en BuenasTareas
  • Páginas : 33 (8106 palabras )
  • Descarga(s) : 0
  • Publicado : 26 de octubre de 2010
Leer documento completo
Vista previa del texto
PROVA DI AMMISSIONE A.A. 2010/2011

NON STRAPPARE L’INVOLUCRO DI PLASTICA PRIMA CHE VENGA DATO IL SEGNALE DI INIZIO PROVA

Istruzioni

Pagina 3

ISTRUZIONI
Nel vostro interesse leggete con molta attenzione le istruzioni che sono contenute in questo libretto. Esse sono indispensabili per la corretta esecuzione della prova. Fate attenzione: il tempo che vi è stato assegnato comprende,oltre all’esecuzione della prova, anche la lettura di queste istruzioni. La prova è costituita da domande di vario tipo e, per ogni domanda, vi verranno proposte tre, quattro o cinque risposte, tra le quali dovrete sceglierne una soltanto, quella che ritenete sia la risposta giusta. In questo libretto troverete le domande; dovrete segnare le vostre risposte sul foglio per le risposte che vi è statoconsegnato insieme al libretto. Segnate le vostre risposte annerendo ( ) la casella corrispondente sul foglio per le risposte. Fate attenzione: non segnate le risposte su questo libretto, ma utilizzate l’apposito foglio per le risposte che vi è stato consegnato. Sul foglio per le risposte segnate solo annerendo ( ) le risposte che volete dare; non fate nessun altro segno. Non è consentitocorreggere una risposta già data. Controllate sempre che il numero della domanda del libretto sia uguale a quello posto a fianco alla casella in cui segnate la risposta, sul foglio per le risposte. Le pagine del presente libretto sono numerate dalla 3 alla 31: verificate prima di iniziare che siano tutte presenti e che non vi siano eventuali difetti di stampa. Qualora riscontraste qualsiasi anomalia,richiamate immediatamente l’attenzione degli assistenti che provvederanno a sostituire il libretto stesso. Vi verranno ora presentati alcuni esempi del tipo di domande che troverete nel libretto e vi verrà spiegato come si fa a rispondere. Sul foglio per le risposte, in corrispondenza dello spazio relativo agli esempi, la casella con l’alternativa di risposta corretta è già stata annerita, in modo dafarvi acquisire familiarità con tale foglio. Per rispondere ad alcune domande di questo libretto si deve fare riferimento alle informazioni riportate in un’apposita scheda di informazioni, che troverete nelle pagine 28 e 29 di questo libretto, la quale descrive le caratteristiche dell’azienda Tullio S.p.A. Anna e Antonio, i due personaggi del caso, sono stati appena assunti in questa azienda. Perrispondere alle domande è necessario individuare esattamente quali conclusioni si possono trarre dalle informazioni fornite dalla scheda di informazioni. Il libretto presenta anche domande che richiedono di elaborare informazioni di tipo numerico. Qualora doveste fare dei conti, potete utilizzare le pagine 30 e 31 di questo libretto. Leggete con attenzione gli esempi riportati e la spiegazione adessi relativa. I quesiti relativi alla prova vera e propria iniziano a pagina 7.

ESEMPI
Nell’esempio E1 si deve esaminare un estratto da uno dei documenti riportati nella scheda di informazioni che è stato dato a Anna e Antonio quando sono arrivati alla Tullio S.p.A. La domanda consiste di un’affermazione. Per rispondere annerire la casella:
1 2 3

se l’esattezza dell’affermazione si ricavada o è implicita in ciò che è riportato nei documenti; se l’affermazione contraddice ciò che è riportato nei documenti; se non siete in grado di dire, in base ai documenti, se l’affermazione sia vera o falsa.

Estratto della scheda di informazioni (pag. 28 di questo libretto)

REGOLE Orario di lavoro Stabilimento/magazzino Uffici

PER IL PERSONALE

dalle 8:30 alle 17:30 dal lunedì alvenerdì dalle 9:00 alle 18:00

Orario per il pranzo È prevista un’ora di pausa pranzo tra le 13:00 e le 14:00, previo accordo con il responsabile di reparto. Ferie Da contratto sono previsti 25 giorni l’anno, che diventano 30 dopo cinque anni e 35 dopo dieci anni.

E1.

Se il direttore vendite lavora alla Tullio S.p.A. da sei anni, quest’anno avrà diritto a cinque giorni di ferie in più...
tracking img