Catolica

Páginas: 3 (708 palabras) Publicado: 26 de octubre de 2012
LATINO
SENECA
La vita:
· Lucio Anneo Seneca, figlio di Seneca il Vecchio, nasce a Cordoba (spagna) nel 4 a.c e muore a Roma ne 65 d.c.
· Era di nobile famiglia.
· Da giovane si trasferisce aRoma, dove studia retorica e filosofia, frequentanto i folosofi del tempo. A Roma comincia la carriera politica. Godette presto di una notevole fama come oratore, tanto che fece ingelosire l'imperatoreCaligola, che nel 39 voleva toglierlo di mezzo soprattutto per la concezione politica di Seneca, rispettosa delle libertà civili. Ma si salvò.
· Nel 41 però egli viene esiliato dal successore diCaligola, Claudio, con l'accusa di adulterio con la giovane sorella di Caligola.
· Nel 49 però Seneca rientra a Roma grazie ad Agrippina, nuova moglie di Claudio, che lo voleva come precettore di suofiglio Nerone.
· Nel 54, quando Nerone succedette Claudio (probabilmente assassinato da Agrippina), Seneca si ritrovò a reggere l'amministrazione imperiale, e stette al fianco di Nerone durante il suoregno. Questo fu un periodo fiorente che venne chiamato periodo del "buon governo", ispirato ai principi di equilibrio e moderazione.
· Tuttavia, nel 59 Nerone, il princeps, sempre più svincolato dailegami con il filosofo, Nerone fece assasinare la madre Agrippina e la moglie Ottavia, per sposarsi con Poppea.
· Nel 62 la situazione si fece insostenibile; Burro (il primo ministro di Nerone)muore e viene sostituito dall'avido Tigellino e Seneca chiede a Nerone di ritirarsi a vita privata, e Nerone accetta.
· Nel 65 però Seneca viene coninvolto ingiustamente nella "congiura dei pisoni",contro l'imperatore, che venne però scoperta: egli ricevette da un centurione l'ordine di uccidersi. Con coraggio egli affronta la morte. Essa rappresenta la "morte stoica" per eccellenza, l'estremaaffermazione di libertà e dell'ipendenza del saggio.

L'opera:
· Le opere in prosa di seneca si sviluppano principalmente nel campo morale. Il suo obiettivo è il raggiungimento della felicità, che...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Catolica
  • catolicos
  • catolica
  • Catolica
  • Catolico
  • Catolico
  • Catolica
  • CATOLICO

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS