Cocina italiana

Páginas: 3 (608 palabras) Publicado: 6 de junio de 2011
All’epoca degli antichi Greci le Olimpiadi avevano il potere di fermare una guerra tra Sparta e Atene. Oggi molte grandi città europee rischiano di vivere un pomeriggio di guerriglia urbana inoccasione di una partita di calcio. Lo sport è quasi coetaneo della società in cui viviamo, e inevitabilmente ne rispecchia vizi e virtù. Da Olimpia al Barone De Coubertin, fino alle paralimpiadi perdisabili, molte persone hanno guardato allo sport per migliorare almeno un po’ il nostro mondo e diffondere principi come tolleranza e integrazione. Tantissime sono le storie individuali di uomini e donne,famosi e non, che grazie all’impegno agonistico hanno vinto vere e proprie battaglie personali. Ma da sempre c’è anche qualcuno che non la pensa così. A volte questo qualcuno è razzista.
Olimpiadi diBerlino, 1936: Adolf Hitler non ha lasciato nulla di intentato: l’evento può diventare un’enorme cassa di risonanza per propagandare la potenza della grande Germania e la superiorità della razzaariana. L’organizzazione è cupa e grandiosa, impregnata di un fascino sinistro ben descritto dal film Olympia di Leni Riefenstahl. Un uomo nero però rovina tutto. Si chiama Jesse Owens, è l’uomo piùveloce del mondo e vince quattro medaglie d’oro. Owens diventa un simbolo dell’antirazzismo, è la dimostrazione vivente della demenzialità di certe teorie. E pazienza se in quegli anni, anche nel profondosud degli Stati Uniti, non tutto era così facile per un atleta di colore… Questa è una storia vecchia, del resto anche il razzismo lo è. Purtroppo ancora oggi continuano a succedere certi episodi. Nonc’è probabilmente da stupirsi: la piaga del razzismo non è ancora stata debellata dalla nostra vita quotidiana, e lo sport non fa eccezione.
Eppure c’è qualcosa in più: in qualche modo sembra chelo sport catalizzi su di sé il meglio e il peggio di questo scontro culturale. Le competizioni agonistiche hanno avuto, per la piena integrazione degli afroamericani, un’importanza paragonabile a...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Cocina italiana
  • La Cocina Italiana
  • Cocina Italiana
  • Cocina Italiana
  • Cocina Italiana
  • cocina italiana
  • Cocina italiana
  • cocina italiana

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS