Conoce andalucia (en italiano)

Solo disponible en BuenasTareas
  • Páginas : 6 (1462 palabras )
  • Descarga(s) : 0
  • Publicado : 22 de enero de 2012
Leer documento completo
Vista previa del texto
ANDALUSIA
“ SOLO HAY UNA” “CE N’E’ SOLO UNA”

ARTE
GASTRONOMIA
RILIEVO
LOCALIZZAZIONE
TURISMO
FESTE STORIA
LOCALIZZAZIONE

La Andalusia è al Sud della Spagna!!
Provi a trovare la sua bandiera nella cartina!!!

•L'Andalusia (in spagnolo Andalucía) è una delle 17 comunità autonome della Spagna.

•È la più popolosa comunità autonoma della Spagna con 8.202.220 di abitanti nel2008. •È composta da 8 province: Almeria, Cadice, Cordoba, Granada, Huelva, Jaèn, Màlaga e Siviglia, dove si trova il capoluogo della comunità autonoma dell'Andalusia.

RILIEVO

Vediamo un pò i rilievi!!

• GUADALQUIVIR: Fiume che attraversa la Andalusia ( è lungo 657
km ). Il nome deriva dall‘arabo, mentre i romani lo chiamavano fiume Baetis. È l'unico fiume con traffico fluviale dellaSpagna, al giorno d'oggi navigabile solo fino a Siviglia, mentre in epoca romana era possibile raggiungere Cordoba

• SIERRA MORENA: un sistema montuoso situato al nord

dell’Andalusia, che si estende, in direzione est-ovest, dal confine portoghese fino a Jaen, delimitando a nord la valle del fiume Guadalquivir. È una zona ricca di minerali soprattutto a Huelva e Siviglia dove ci sono miniered’oro, argento e rame.

Corta Atalaya: è la miniera (sopratutto di rame) a cielo aperto più grande d'Europa. Si trova nel comune di Minas de Rio Tinto (Huelva). Le dimensioni dell'ellisse sono 1200 metri di lunghezza, 900 metri di larghezza e 350 metri di profondità.

• CORDIGLIERE BETICHE (SUBETICA E PENIBETICA): sono
situate nel sud-est dell’Andalusia. Fra i rilievi montuosi spicca la SierraNevada,
dove si trova la vetta più alta della Penisola Iberica, il Mulhacén, di 3481 metri. Segue per importanza il Veleta, di 3392 metri. Questo è l’unico posto dell’Andalusia dove si può praticare lo sci.

GASTRONOMIA

CUCINA ANDALUSA
• La cucina andalusa è stata influenzata dalla cucina araba e usa soprattutto prodotti come ortaggi, frutta, pesci ed olio d’oliva. • Si possono assaggiarepiatti di pesce nelle province della costa e piatti di carne in quelle dell’entroterra. • Gli stufati di legumi e verdure e gli stufati di cacciagione, insieme ai modi di preparare i pesci sono l’essenza di questa cucina.

GAZPACHO
Il gazpacho è una zuppa fredda a base di verdure crude. Ne esistono almeno 60 versioni. Gli ingredienti principali sono tradizionalmente peperoni, pomodori ecetrioli, arricchiti di volta in volta da erbe aromatiche differenti. Immancabile il pane raffermo, ammorbidito in acqua, che rende cremoso il composto.

PESCE FRITTO
Il “pescaito frito”, come si dice nell’Andalusia, è un piatto tradizionale del litorale andaluso (Cadice e Malaga). Si infarinano i pesci e poi si friggono con olio d’oliva. Si serve caldo e si accompagna con birra o vino.

ALTRIPIATTI / ALIMENTI

“TAPEAR” /ANDARE A “TAPAS”
Un Viaggio in Spagna di tutto rispetto non può assolutamente prescindere dal piacevole rito delle tapas. Pare che siano nate in Andalusia. Possiamo in italiano storpiare il nome in “assaggini” o “stuzzichini”.

Il significato delle tapas è quello di uno spuntino che serve per arrivare all'ora di pranzo oppure di cena, e si fa soprattutto nel finesettimana.

“TAPEAR” /ANDARE A “TAPAS”
Le tapas si possono gustare fuori o dentro il locale, in ambienti di lusso o in veri e proprio tapas bar. Se posso darvi un suggerimento vale la regola che più il locale è malfamato e più le tapas sono buone. Buttatevi invece allegramente nel locale superaffollato, pieno di gente che canta, ride e scherza, perché in fondo lo spirito delle tapas è proprioquesto, non ve ne pentirete.

STORIA

Storia dell’Andalusia
La storia dell'Andalusia è il risultato di un processo complesso che raccoglie nell'arco del tempo popoli e culture diverse, nonché diverse realtà socioeconomiche e politiche.

Riassunto
1. Per la sua situazione geografica si pensa che i primi ominidi europei, dopo aver passato lo “Stretto di Gibilterra”, si siano stanziati in...
tracking img