Cosa nostra

Solo disponible en BuenasTareas
  • Páginas : 4 (907 palabras )
  • Descarga(s) : 0
  • Publicado : 12 de diciembre de 2010
Leer documento completo
Vista previa del texto
La cosa Nostra
Prima di parlare di la Cosa Nostra è importante conoscere il significato della parola mafia
Mafia
Mafia è un termine diffuso a livello mondiale con cui ci si riferisce ad unaparticolare tipologia di organizzazioni criminali. Il termine mafia venne inizialmente utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosanostra.
Cosa nostra
Con l'espressione Cosa nostra si è soliti indicare un'organizzazione criminale di stampo terroristico-mafioso[1] presente in Sicilia dagli inizi del XIX secolo e trasformatasi nellaseconda metà del XX secolo in una organizzazione internazionale.
Questa è l'organizzazione mafiosa più importante d'Europa e tra le più importanti del mondo. Le sue principali sedi sono in Sicilia(Palermo, Trapani, Marsala, Agrigento, Catania), ma ha ramificazioni, in molte regioni italiane, negli Stati Uniti, in Canada, in Germania, in Svizzera, in Francia, in Gran Bretagna ed in Russia.
Contacirca 5000 affiliati ed almeno 20.000 fiancheggiatori. Questa organizzazione è responsabile di omicidi che hanno scosso tutto il mondo civile, come le stragi di Capaci e D'Amelio, nelle quali, hannoperso la vita i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Struttura
La mafia siciliana è una organizacione única, piramidale e gerarchica. Ecco la sua struttura a partire della base:

• Isoldati u uomi d’onori.
• La famiglia, non quella di sangue, ma un gruppo mafioso che controlla un pezzo di territorio, in genere un paese.
• Il capodecina; Che ordina l``attività de di dieci o piuuomini.
• Il capomandamento, un mandamento è composto da tre famiglie contigue territorialmente. il capo-mandamento è un loro rappresentante, e, almeno fino a un certo periodo, non fu membro di unadelle famiglie per evitare di favorire la sua stessa famiglia di appartenenza.
• La commissione provinciale o cupola, della quale fanno parte i capimandamento, che eleggono al loro interno il capo...
tracking img