Estilos De Aprendizaje

Páginas: 6 (1412 palabras) Publicado: 28 de noviembre de 2012
PROPOSTE DIDATTICHE

Nelle pagine seguenti si presenteranno alcuni strumenti utili per la didattica, tra cui due test per l’individuazione degli stili di apprendimento e alcune Unità Didattiche strutturate in modo da venire incontro alle necessità di differenti stili d’apprendimento. Si è scelto di costruire gli strumenti didattici utilizzando le indicazioni fornite dal modello VAK e dalmodello Felder-Silverman, descritti nelle pagine precedenti. Il modello VAK, infatti, presenta innegabili doti di immediatezza e praticità che lo rendono probabilmente lo strumento più agevole in classe. Il modello Felder-Silverman ha invece il notevole vantaggio di mettere i materiali originali elaborati dagli autori in rete, a libera disposizione di chiunque voglia usufruirne, il che ne rende idealel’utilizzo per classi anglofone.

TEST PER L’INDIVIDUAZIONE DEGLI STILI DI APPRENDIMENTO
Si propongono di seguito due possibili modelli di test per l’individuazione degli stili di apprendimento, che si è cercato di costruire basandosi sul modello VAK. Per fare questo, si sono analizzati vari modelli di test presenti online, traendo suggerimenti per la costruzione di due test basati sulla specificarealtà dell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda. Si è notato che molti dei modelli reperibili in rete presentano una struttura lessicale molto complessa nella formulazione delle domande, cosa che li rende inadatti ad un pubblico di studenti di lingua italiana. Inoltre, tutti i modelli analizzati fanno esplicito riferimento ad attività di studio, presupponendo quindi una dimestichezzacon lo studio delle lingue straniere a livello di scuola superiore o universitario. Nel caso dell’italiano L2, tuttavia, una larga parte degli apprendenti è costituita da persone che spesso non hanno studiato nessun’altra lingua straniera e sono a volta anche poco alfabetizzate nella L1, e che per questo potrebbero quindi trovarsi spiazzate di fronte a domande destinate a studenti universitari. Siè pertanto deciso di elaborare due tipi di test, il primo indirizzato a studenti alfabetizzati nella L1 e abituati allo studio, il secondo ai meno alfabetizzati.

ISTRUZIONI PER L’INSEGNANTE
Lasciare che gli studenti svolgano il test da soli. Una volta individuato il risultato, chiedere individualmente ad ogni studente se vi si riconosce. In caso di risposta affermativa, è importante informaregli studenti sulle caratteristiche del loro stile di apprendimento, e fornire loro i suggerimenti che possono aiutarli nello studio.










MODELO HONEY Y MUMFOD

Este modelo se basa en los postulados de Kolb, el objetivo es el diseño de una herramienta, más completa que el inventario de estilos de aprendizaje descrito por Kolb, que facilitara la orientación para la evaluacióndel aprendizaje, de tal modo que las descripciones de los estilos fuesen más detalladas, basándose en la acción de los sujetos. El resultado es una clasificación de los estilos de aprendizaje en: activos, reflexivos, teóricos, pragmáticos. Para esto crearon un cuestionario de ochenta ítems que permiten evaluar una mayor cantidad de variables que el inventario propuesto por Kolb.

Para Honey yMumford, los Estilos de Aprendizaje de las personas no son
inamovibles, evolucionan con la propia persona, pueden ser distintos en
situaciones diferentes, son susceptibles de mejora.
Alonso et al agrega una lista de cinco características principales en orden de
prioridad a cada uno de los estilos, ellas permiten determinar con claridad el
campo de destrezas de cada uno de ellos. Según elestudio estadístico realizado
por Alonso, las características principales para cada uno de los estilos serían:
Estilo Activo: Animador – improvisador – Descubridor – Arriesgado - Espontáneo
Estilo Reflexivo: Ponderado - Concienzudo – Receptivo – Analítico - Exhaustivo
Estilo Teórico: Metódico – Lógico – Objetivo – Crítico – Estructurado
Estilo Pragmático: Experimentador – Práctico – Directo...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Estilos De Aprendizaje
  • estilos de aprendizaje
  • Estilos De Aprendizaje
  • estilos de aprendizaje
  • Estilo de aprendizaje
  • Estilos de Aprendizaje
  • Estilos de aprendizaje
  • Estilos De Aprendizaje

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS