Estudiante

Páginas: 33 (8176 palabras) Publicado: 27 de diciembre de 2012
Capitolo 1 : COS'è LA FILOLOGIA ROMANZA ?

La filologia romanza è la scienza che studia le lingue neolatine e i testi scritti in tali lingue, i test romanzi. Queste lingue sono tutte derivate dal latino, ma a partire dal Medioevo si staccano si differenziano da esso per poi assumere le caratteristiche delle lingue attuali.
Le principali lingue romanze sono : Italiano, Spagnolo, Portoghese,Francese e Rumeno.
La filologia romanza ha una sua specificità rispetto alle altre filologie, poichè essa non ha avuto bisogno dell'individuazione di una lingua comune artificiale, dal momento in cui l'origine delle lingue romanze è ben nota ed è appunto il LATINO. Per La filologia slava invece ( che si riferisce alle lingue slave: russo, ceco, slovacco, sloveno, polacco, serbo-croato e bulgaro) siè postulato che abbiano avuto un origine comune chiamata PROTOSLAVO; cosi come la filologia germanica (inglese,tedesco,nederlandese, svedese, danese, norvegese) hanno il PROTOGERMANICO.
Alle origini il latino era un dialetto dell'italico antico che poi si è diffuso in modo uniforme in gran parte dell'impero romano d'occidente. Dal latino le lingue romanze si sono sviluppate attraverso unacontinuazione divergente.

LATINO:

portoghese: 180 milioni di parlanti. Il Portoghese ha avuto origine dal gallego, parlato in Galizia che con la reconquista del 1492 è passata nel territorio spagnolo. Oggi il gallego è un dialetto spagnolo.
spagnolo: è la lingua più parlata tra quelle romanze 350 milioni di parlanti. All'interno della spagna si hanno diverse varianti di questa lingua alesempio Il catalano che è la lingua parlata nella regione della Catalogna, stretta fascia costiera sul mediterraneo, e nelle Baleari. Nel medioevo questa lingua ha goduto di un certo prestigio, era la lingua della cultura, poi ha subito una crisi; oggi sono 7 milioni coloro che lo parlano. C'è anche il Basco che NON è una lingua romanza. Lo spagnolo è parlato anche in sud america. La linguaufficiale è il Castigliano(da castellum,a da cui Castiglia.).
francese: 90 milioni di parlanti. Nel meridione della francia si parla l'Occitanico( Langue D'oc). La letteratura nasce in langue d'Oc a opera del Trobadorismo*1. Oggi gli abitanti che potrebbero parlare in Lingua d'Oc sono 5 milioni, in realtà lo parlano solo in 500 mila.
Poi c'è il provenzale parlato nella regioni della FrancaContea, Delfinato, Savoia, Val D'Aosta e parte del piemonte, anche se con Provenzale a volte si intendono tutti i dialetti francesi. Il Franco-provenzale(dialetti) si è esteso da Lyon verso est fino ad arrivare in italia, per poi dar vita ad una serie di dialetti che chiamiamo appunto Franco-provenzale, che è parlato da circa 200 mila persone.( il franco-provenzale è diverso dal provenzale, ma moltosimile!!!) A nord invece si parlava il francese antico : Langue d'Oil ( lingua del si). Il francese è parlato anche in Canada, Quebec e Lussemburgo.
italiano :70 milioni di parlanti. Anche in questo caso l'italo-romanzo presenta di verse varianti: Partendo dalla svizzera abbiamo il Romancio svizzero(è diventato una lingua scritta nel rinascimento): serie di dialetti svizzeri tutti presentiall'interno del Cantone dei Grigioni ( confinante con l'italia). Questi dialetti che insieme formano il Romancio sono : l'engadinese, soprasilvano, sottosilvano. Gli abitanti del Romancio svizzero sono 50 mila. Poi abbiamo il ladino dolomitico parlato nelle valli del trentino e infine il Friulano(oggi ormai a Trieste si parla un dialetto Veneto, nel resto del Friuli si parla friulano 450 mila ab.)Nella cartina alla pagina seguente queste tre lingue sono state denominate tutte assieme come RETOROMANZO e possono anche essere chiamate rispettivamente: retoromanzo Occidentale, Centrale, Orientale. Alcuni studiosi considerano anche il Corso (125-175 mila ab) poiché anche se la lingua parlata in Corsica è il francese, quest'ultimo sente l'influenza della liguria e della toscana. Infine è da...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Estudiante
  • Estudiante
  • Estudiante
  • Estudiante
  • El estudiante
  • Estudiante
  • Estudiante
  • Estudiante

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS