Tareas

Solo disponible en BuenasTareas
  • Páginas : 7 (1549 palabras )
  • Descarga(s) : 0
  • Publicado : 26 de agosto de 2012
Leer documento completo
Vista previa del texto
IL PRONTO SOCCORSO

COME SI PRESTA IL PRIMO SOCCORSO

Il codice comportamentale
Il pronto soccorso è l'aiuto che il soccorritore presta al ferito in attesa dell'arrivo del medico .Gli obblighi nei confronti di un ferito sono regolati dalla legge , ma non obbliga a intervenire direttamaente , solo ad avvertire il sevizio per le emergenze sanitarie .Si se ritiene necessario intervenire inprima persona , dunque , lo si fa a proprio rischio e pericolo , assumendosi la piena responsabilità .

Cose da fare:

Rendere l'ambiente sicuro
Valutare lo stato di coscienza del soggetto infortunato
Chiamare il 118

La classificazione degli infortuni

La modalità dell'intervento viene valutata in base alla gravità dell'infortunio .

Urgenze : sono i traumi e le situazionimeno gravi
Emergenze :Sono situazioni a rischio di vita che necessitano di un intervento rapido e immediato .

Come si effettua la chiamata al 118
Quando si telefona il 118 è importante comunicare correttamente :

il numero del telefono da cui si chiama
il luogo esatto dell'incidente
il tipo e la gravità dell'incidente
il numero , il sesso e l'età degli infortunati coinvolti
se la vittima ècosciente o incosciente












La posizione di sicurezza
Nel caso ci si trovi con soggetti infortunati incoscienti , per mantenere le vie aeree libere e impedire alla lingua di ricadere all'indietro con il rischio di soffocamento , occorre mettere la persona in posizione laterale di sicurezza con il capo iperesteso e la bocca aperta .

[pic]



COME TRATTARE I TRAUMI PIUCOMUNI

La prevenzione attiva e la prevenzione passiva

La prevenzione attiva consiste nel mettere in atto comportamenti che possono prevenire il verificarsi di un trauma durante un'attività
La prevenzione passiva consiste nel mettere in atto corrette abitudini di vita .
Una reale azione preventiva deve inoltre controllare sempre l'efficienza delle attrezzature e degli oggetti impiegati e ladisponibilità de materiale di pronto soccorso.

Le contusioni

Sono lesioni traumatiche provocate da un urto diretto .Generalmente interessano solo la sottocute senza lesione del tessuto superficiale , in questo caso si riscontra un versamento di sangue sotto la pelle che si risolve in pochi giorni . Quando il danno è piu grave puo arrivare a coinvolgere i tessuti muscolari , nervosi evascolari piu profondi .
Come si interviene ? Immediata applicazione di ghiaccio per creare vasocostrizione e limitare il versamento . Riposo in posizione comoda .

Le ferite

La ferita puo essere superficiale se interessa cute e sottocute , profonda se coinvolge vasi e muscoli , penetrante quando sono coinvolti anche organi a cavità naturale.

ferita da taglio
ferite da punta
feritalacero-contusa
escoriazione

COME INTERVENIRE ? Se la ferita è lieve , bastera lavarla con una gazza sterile e disinfettante , poi andra fissata con una benda non troppo stretta o un cerotto . Se la ferita è profonda e continua a sanguinare , si dovrà cercare di fermare l'emorragia . Portare in pronto soccorso per l'applicazione di eventuali punti di sutura.

Le emorragie
E' una fuori uscita disangue dai vasi .Si distingue in emorragia interna quando il sangue si raccoglie all'interno dell'organismo , esterna si ha fuoriuscita del sangue all'esterno dell'organismo.

Emorragia arteriosa
Emorragia venosa
Emorragia mista

COME INTERVENIRE ? Si applica in una medicazione compressiva per mezzo di gazze sterili sovrapposte .

L'emorragia al naso
Puo essere di una certa entita e causareuna forte perdita di sangue che corre il rischio di essere ingerito , provocando vomito e soffocamento .

COME INTERVENIRE ? inclinare il capo avanti e serrare con forza le narici per 10 minuti senza inghiottire il sangue, mettere ghiaccio o altro di freddo alla radice del naso.

Il crampo muscolare
E' una contrattura muscolare involontaria , acuta e improvvisa , causata solitamente da...
tracking img