Farmacología de ozonuri

Páginas: 9 (2212 palabras) Publicado: 23 de julio de 2010
VALERI CONSULENZA INDUSTRIALE
di Gua l t i e ro A. N. Va l e r i
VALERI INDUSTRIELLE BERATUNG - VALERI C ONSULTATION INDUSTRIELLE VALERI INDUSTRIAL CONSULTING - VALERI ASESORAMIENTO INDUSTRIAL

VIA BESSO, 59 – P.O. B 729 - 6903 LGANO (CH) OX U
PHONE +41/91/960 E - MAIL : VALERI

05 60÷61 - FAX +41/91/960 05 62

WEB:

W W W. VA L E R I C O N S U L E N Z A . E U

@ VALERICONSULENZA .EU

GLI
Premessa

O Z O N U R I D E L L E S O S T A N Z E N AT U R A L I
A S P E T T I C H I M I C I E FA R M A C O L O G I C I

Negli ultimi tre anni si sono compiuti degli studi sistematici approfonditi circa la chimica farmacologica degli ozonuri. Si è soprattutto cercato di andare oltre le esperienze relative agli oli vegetali ozonizzati compiute in particolare dalla fine degli anni '60ad oggi, cercando di ottenere una maggiore attività e stabilità dei preparati. Si è scelto di utilizzare molecole naturali modificandole per formazione dei rispettivi ozonuri, sulla base della considerazione che, tali molecole, seppure modificate, erano elaborabili dal patrimonio enzimatico dell'organismo umano ed animale in maniera in qualche modo simile alle sostanze di partenza. Si ci è postoil quesito di quali potessero essere le sostanze in grado di agire in maniera simile ai noti oli ozonizzati, ma con maggiore efficacia di questi e migliori caratteristiche anche organolettiche. Una particolare attenzione si è anche posta a come i preparati a base di questi dovessero essere formulati ai fini della massima efficacia. Le ricerche hanno portato a sviluppare tre sostanze nuove – ogruppi di sostanze nuove: l'ozonuro dell'acido oleico, l'ozonuro dell'oleato d'etile e gli ozonuri dei terpeni e dei loro derivati. L'acido oleico è una sostanza ampiamente presente tanto negli organismi vegetali che animali, avente precisi ruoli metabolici in questi.
Gaultiero A.N. Valeri “Gli Ozonuri delle Sostanze Natuali – Aspetti Chimici e Farmacologici”

1/8

L'oleato d'etile si formaspontaneamente nell'organismo umano quando siano assorbite forti quantità di etanolo, in quanto questo composto è atossico, per cui l'organismo elimina l'etanolo immagazzinandolo sotto forma di oleato d'etile. I terpeni sono i costituenti principali della maggior parte degli oli essenziali. Sono essi sostanze ascrivibili alle classe dei lipidi, e nei vegetali fungono sia da sostanze di difesa daiparassiti, sia come fonte di energia di riserva. I prodotti di decomposizione dei rispettivi ozonuri sono parimenti compatibili con l'organismo umano ed animale.

Gli ozonuri organici e loro azione
L’ozono è una forma allotropica dell’ossigeno, formata da molecole triatomiche anziché biatomiche come l’ossigeno ordinario. Reazione particolarmente importante con le sostanze organiche è quellad'addizione ai doppi legami, con formazione di gruppi ciclici - molozonuri ed ozonuri (definiti in letteratura anche come trioxolani) - che poi possono aprirsi per frammentare la catena originaria generando nuovi gruppi aldeidici e carbossilici. In letteratura si fa cenno anche alla formazione di gruppi idroperossido e diperossido. L'ozono è particolarmente solubile nei grassi, quindi anche, ad esempio,lo stearato di glicerile puro potrebbe trattenere disciolte delle piccole quantità d'ozono libero, ma questo non sarebbe stabilizzato per nulla od in minima misura dalla formazione d’ozonoderivati organici. A questo punto, è bene ritornare sul fatto che gli ozonuri si spezzano formando due aldeidi, come noto dalla chimica analitica organica, se sottoposti all'azione dell'acqua e di un riducente;oppure possono spezzarsi per formare un’aldeide ed un acido carbossilico. È pure intuibile come la cinetica di decomposizione dei derivati ozonizzati sia accelerata dalla presenza d'acqua o di acidi.
Gaultiero A.N. Valeri “Gli Ozonuri delle Sostanze Natuali – Aspetti Chimici e Farmacologici”

2/8

Sebbene diversi studi siano stati fatti sull'applicazione medica dell'ozono libero (l'ozono...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Farmacologia
  • Farmacologia
  • farmacologia
  • farmacologia
  • Farmacologia
  • farmacología
  • Farmacologia
  • Farmacologia

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS