Sociologia

Páginas: 11 (2524 palabras) Publicado: 23 de junio de 2011
I. Le questioni fondamentali

1. Il concetto di informazione

Gran parte dei problemi che occupano il nostro tempo quotidiano ha a che fare con l'informazione: trovare le informazioni che ci servono, organizzare quelle che già abbiamo, riconoscere le informazioni giuste da quelle sbagliate, tenere riservate le informazioni personali che ci riguardano, etc.

Ma quanti di noi sono in gradodi definire senza esitazioni la parola informazione?

Vediamo cose dice il dizionario della lingua italiana (Garzanti 2003), alla voce "informazione":

* 1) l'informare, informarsi
* 2) elemento che consente di avere conoscenza di fatti, situazioni,eventi, etc.
* 3) notizia, ragguaglio (dare, prendere, chiedere informazioni)
* 4) dato che si affida alla memoria di un computer(informatica)
* 5) insieme dei messaggi ereditari contenuti nei geni dei cromosomi di una cellula (informazione genetica)

Come si vede, la parola informazione possiede significati che spaziano in ambiti molto diversi tra loro.

Una definizione molto semplice e precisa, ci dice che: l'informazione si può considerare come la "percezione di una differenza".

Questa definizione provieneda un grande studioso della comunicazione, Gregory Bateson, che intendeva l'informazione come "una differenza che produce una differenza".

Per produrre notizia di una differenza, e quindi informazione, infatti, occorrono due entità (reali o immaginarie) tali che la differenza fra di esse possa essere percepita da una qualche entità elaboratrice di informazioni (un cervello, un sensore, uncalcolatore, etc)

In che senso possiamo dire che l'informazione è la "percezione di una differenza"? Pensiamo un attimo ai nostri organi (vista, tatto, udito, etc), non registrano altro che differenze: silenzio con rumore, buio con luce; superfice liscia con superfice rugosa, etc.

L'informazione, non è semplicemente sinonimo di differenza. Affinché vi sia informazione, la differenza deve ancheessere percepita (es. l'albero che cade nella foresta non diventa informazione fino a quando qualcuno non lo vede o lo sente cadere; o le piccole scosse di terremoto che avvengono in molte regioni del pianeta, non diventano informazione dal punto di vista dell'uomo, fino a quando uno strumento, il sismografo, non ne rileva l'esistenza).

Il soggetto che percepisce la differenza non deve esserenecessariamente un essere umano (es. animali e macchine).

Nella scienza dell'informatica, l'unità minima dell'informazione è il bit che rappresenta la quantità di informazioni testa o coree che sia), rappresenta un bit di informazione; così come un contatto elettrico che può essere aperto o chiuso. In un dado da gioco, invece, le facce sono sei e quindi le informazioni contenute in esso sonomaggiori (3 bit);

Le informazioni contenute nelle lettere latine, sono ancora di più, essendo le lettere 26; ma ancora di più sono le informazioni contenute negli ideogrammi della scrittura cinese (che sono migliaia).

Quindi, si può dire che:

* - La quantità di informazione contenuta in un qualsiasi messaggio è direttamente proporzionale al numero di messaggi possibili.

Quantoabbiamo detto sopra si riferisce ad un‘informazione "pura". Ma tale informazione, definita come "percezione di una differenza", deve essere associata con qualcosa di diverso: con le aspettative del soggetto che la percepisce e/o con il contesto culturale in cui è inserito.

È solo dall'incontro con questi elementi esterni (esseri umani, animali, macchine), che le informazioni diventano per noiqualcosa di importante a cui conferiamo un significato e che possiamo studiare da un punto di vista sociologico.

Il problema del significato è fondamentale quando l'informazione è riferita agli esseri umani.

Riteniamo utile infine,qualche considerazione sui geroglifici egizi: questi "segni", per lungo tempo hanno costituito un es. di informazione "pura", cioè di differenze percepite (i...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • El estado en sociologia
  • Sociologia
  • Sociologia
  • Sociologia
  • Sociologia
  • Sociologia
  • Sociologia
  • Que es sociologia

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS