Vantaggi e svantaggi dell'alimentazione vegetariana

Solo disponible en BuenasTareas
  • Páginas : 4 (753 palabras )
  • Descarga(s) : 0
  • Publicado : 14 de octubre de 2010
Leer documento completo
Vista previa del texto
VANTAGGI E SVANTAGGI
DELL'ALIMENTAZIONE VEGETARIANA
Dottor Leonardo M. Leonardi

Nella terminologia “dieta vegetariana” vengono comprese generalmente
numerose diete che vanno dalla dietaesclusivamente vegetariana (solo
alimenti di origine vegetale) alle diete che permettono anche l’inclusione delle uova e/o del pesce e/o del latte.
Una dieta vegetariana particolarmente rigida è quellaZen-Macrobiotica, fortemente discriminativa anche nei riguardi di vari alimenti di origine vegetale e, pertanto, di dubbia compatibilità con i più semplici principi di nutrizione umana.
Moltiricercatori sono d’accordo che quantità adeguate di nutrienti essenziali possano essere apportati da una alimentazione vegetariana a condizione che questa non sia ristretta a pochi alimenti vegetali. Una dietavegetariana varia e ben bilanciata, adeguata nel suo contenuto calorico, apporta senza problemi il 10% delle calorie sotto forma di proteine di buon valore biologico quando siano presenticontemporaneamente, ad esempio, derivati di cereali e legumi.
L’apporto di alcuni principi nutritivi può, tuttavia, risultare non sufficiente nelle diete esclusivamente vegetariane; queste risultano, infatti,carenti in particolare di calcio, di ferro, di vitamine B2, B6, B12 e D.

Gravidanza, allattamento, accrescimento
Le accresciute necessità nutrizionali che si realizzano nel corso di queste trecondizioni fisiologiche impongono molta cautela nei riguardi di diete esclusivamente vegetariane per la facilità con la quale si può verificare una carenza proteica oltre che di alcune vitamine e minerali.Va considerato peraltro che per tutti gli oligoelementi la biodisponibilità è inversamente correlata alla ricchezza di fibra e di fitati delle diete vegetariane.
In gravidanza è preoccupante lacarenza di zinco dal momento che essa può determinare varie malformazioni congenite.
Per quanto riguarda le vitamine è bene tenere presente che non esistono sorgenti vegetali di vitamina B12 e la...
tracking img