Estudiante

Solo disponible en BuenasTareas
  • Páginas : 24 (5946 palabras )
  • Descarga(s) : 0
  • Publicado : 27 de agosto de 2012
Leer documento completo
Vista previa del texto
COMPLEMENTO DIRETTO O OGGETTO DIRETTO
Definizione: Abrì la ventana: la ventana è il complemento diretto di Abrì. È una funzione sintattica dipendente dal verbo e forma con lui un gruppo verbale apportando l’informazione necessaria.
A) LA FUNZIONE DEL COMPLEMENTO DIRETTO PUO’ ESSERE SVOLTA DA:

1) SOSTANTIVI O GRUPPI NOMINALI: cuando llegue a casa se freirà una salsichichas (che cosa?)
2)PRONOMI: Dime algo agradable
3) SUBORDINATE SOSTANTIVE: imagino/espero que llamarà

B) LA POSIZIONE DEL VERBO RISPETTO AL COMPLEMENTO DIRETTO PUO’ ESSERE (Caratteristiche sintattiche e semantiche del CD):

1) Contigua al verbo compraba el diario todas las mañanas
2) Separato dal verbocomparaba todas las mañanas el diario
3) Anteposto nelle costruzioni focalizzate algo asì necesitarìa yo
4)Può riprodurre un topico iniziale mediante un pronome a julian no lo podiìa ver
5) Nella forma passiva del soggetto El secretario inviò la carta=>la carta fue inviada por el secretario
6) Non sempre il cd riceve l’azione del verbo Imaginar una situacion comica; el camino bordea el rio (nel senso di subire)

C) SOSTITUZIONE:

1) Il cd può sostituirsi con un pronome atono accusativo diterza persona (lo, la, las, los)No penso leerlo
2) Se si tratta di frasi sostantive, il pronome presenta genere neutro Me prometiste che vendrìas=>me lo prometiste
3) No traje nada (non si dice “non lo traje”)non si applica la sostituzione pronominale ai cd rappresentati da certi indefiniti (es nada)
4) El niño quiere una bicicleta (y la niña tambien la quiere) la sostituzione è possibile solose si tratta di una bicicletta particolare, se invece si allude ad una bicicletta qualunque si dirà (y la niña tambien quiere una)
5) Tiene hambre? No, non tengo (NO: No, no la tengo) c’è difficoltà a sostituire i gruppi nominali senza determinante in funzione di cd attraverso pronomi atoni; però questa sostituzione è favorita quando i SOSTANTIVI SONO CONTABILI si me traes un libro cualquierade este autor, lo leeré
6) Esta ranura mide medio centimetro pero esta otra non lo mide/el toro no pesarà 600 kilos pero 500 sì que los pesarà in presenta dei verbi di misurazione (medir, costar, pesar) risulta molto forzato sostituire il cd con un pronome atono a meno che questi verbi si interpretino nel senso di “raggiungere un certo peso/misura”.
7) Tu amigo solo lee la prensa deportiva=> Tuamigo solo la lee non si possono sostituire gruppi nominali che funzionano come focus di un avverbio perché se darebbe luogo a una frase con senso diverso (in questo caso “non la colleziona, non la giudica ecc…)
8) El rispondiò que era un hombre pacifico. Que rispondiò? /Rispondiò eso/ Lo respondiòci sono verbi che rifiutano i pronomi atoni come sostituti però accettano i tonici ESO, ALGO, QUE9) Cuando termine la carta, llevaré al correo l’assenza del pronome atono può esserci per influenza di altre lingue come il quechua e troviamo questi caso in certe zone come i Paesi Baschi, però sarebbe meglio dire: “la llevaré”
10) A Enrique lo detuvierono unos dìasnelle costruzioni dislocate, come questa, il pronome tiene per antecedente “A EL/ELLA” che occupa una posizione tematica o ditopico perchè intropduce una certa informazione su quella che versa il resto della frase. La duplicazione pronominale (a el/ella, lo/a) è obbligatoria
11) Eso creo/algo te pediràquando l’elemento anteposto è focale non si da duplicazione del pronome.
COMPLEMENTO DIRETTO PREPOSIZIONALE (“A”)
Complemento di persona e di cose personificate:
1) He visto a tu hermano/ he visto tu paraguas lapreposizione A appare quando il cd nominale designa una o varie persone, però non appare quando designa cose
2) No obligaremos a nadiela preposizione A la portano anche i pronomi indefiniti che denotano persone
3) Querìo saber si habìan visto alguienUNO, ALGUIEN, ALGUNO appaiono senza la preposizione A quando sono complementi di certi verbi di percezione (ver, buscar, querer, necesitar)
4) A...
tracking img