Il sistema scolastico italiano e spagnolo a confronto

Solo disponible en BuenasTareas
  • Páginas : 4 (902 palabras )
  • Descarga(s) : 0
  • Publicado : 27 de febrero de 2011
Leer documento completo
Vista previa del texto
IL SISTEMA SCOLASTICO IN ITALIA STRUTTURA DEL SISTEMA EDUCATIVO
DENOMINAZIONE PRECEDENTE ALLA RIFORMA DEL MARZO 2003

ANNI Durata (età)

CICLO

VOTI

3 (3*-6)

SCUOLA DELL’INFANZIAScuola materna

È prevista una valutazione al termine del III e del V anno; abrogato l’esame di stato di V elementare. Valutazione dopo il biennio; esame di stato al III anno. (sufficienteottimo)

5(6*-11) PRIMO CICLO

Scuola primaria

Scuola elementare

3 (11-14)

Scuola secondaria di 1° grado

Scuola media inferiore

5 (14-19) SECONDO CICLO 3 (14-17)

Licei Scuola media superioreEsame di stato (40-100)

Istruzione formazione professionale

* Si riconosce alle famiglie la possibilità di iscrivere i propri figli alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria, anticipandol’età rispettivamente fino ai 2 anni e mezzo e 5 anni e mezzo.

X
“Un mondo di scuole” ed. 2004 – Regione FVG

SISTEMA SCOLASTICO SCUOLA DELL’INFANZIA È di durata triennale; l’orario è moltoflessibile e prevede molte possibilità che vanno da un orario minimo di 25 ore per 35 settimane e uno massimo di 52 ore per 33 settimane a seconda dei progetti educativi delle singole scuole. Lafrequenza è gratuita ma è previsto un contributo per la mensa e l’eventuale trasporto. 1° CICLO Il 1° ciclo d’istruzione è costituito dalla scuola primaria e dalla scuola secondaria di primo grado. Dura 8anni.

Scuola primaria

Ha una durata di 5 anni, è articolata in un I anno, raccordato con la scuola dell’infanzia e in due periodi didattici biennali. L’orario minimo comprende 27 ore settimanali,più 99 ore all’anno a scelta (in media 3 alla settimana) offerte dalla scuola. La recente riforma ha introdotto l’insegnamento di tecnologia, inglese e informatica dal I anno. Al termine della scuolaprimaria e di una valutazione positiva, l’allievo passa alla scuola secondaria di 1° grado; viene abolito il vecchio esame di stato di V elementare.

Scuola secondaria di 1° grado

Dura 3 anni e...
tracking img