Storia di ferrari (italiano)

Solo disponible en BuenasTareas
  • Páginas : 2 (352 palabras )
  • Descarga(s) : 0
  • Publicado : 15 de febrero de 2011
Leer documento completo
Vista previa del texto
STORIA DI FERRARI AGUIRRE LONSO JORGE ANTONIO
Nel 1929 ha fondato a Modena la "Scuderia Ferrari", societàsportiva con l'intento di far correre i soci e che e' diventata successivamente una filiale tecnico-agonistica dell'Alfa Romeo.
Nel 1940 la scuderia Ferrari si e' distaccata dall'Alfa Romeo e vienedata vita a Modena ad una vera e propria industria chiamata 'Auto-avio-costruzioni' che produceva solo accessori oleodinarnici e componenti meccanici per l'aeronautica, (per contratto 'ufficialmente'non poteva costruire automobili), ma in 'privato' Enzo Ferrari continuava a dedicarsi alla sua grande passione che era appunto la costruzione di auto da corsa che aveva
Nel 1947, quando i vincoliimposti dal contratto erano scaduti, esordì con una sportiva da lui progettata, e guidata da CORTESE primo pilota ufficiale Ferrari, e dopo un primo insuccesso, vinse la prima gara ufficiale il 25maggio dello stesso anno sul circuito dì Caracalla a Roma.
Nel 1950 la scuderia Ferrari partecipa al primo campionato del mondo di formula uno, ed e' l'unica scuderia ad aver partecipato a tutti isuccessivi campionati.
La Ferrari ha ottenuto fino ad oggi (campionato 2001) 147 successi in formula uno, ha vinto 11 campionati piloti e 11 campionati costruttori. La Ferrari e' l'unica vera scuderiacostruttrice di automobili in quanto a differenza delle altre scuderie, costruisce sia i motori che il telaio.
Il 17 giugno 1923 Enzo Ferrari vinse una corsa all'autodromo di Savio, vicino a Ravenna, ein quell'occasione incontrò la contessa Paolina, madre di Baracca. La contessa propose a Ferrari di utilizzare il cavallino sulle sue macchine, sostenendo che avrebbe portato fortuna; tuttavia la primacorsa nella quale l'Alfa permise di utilizzare il cavallino sulle macchine della Scuderia fu la 24 ore di Spa del 1932. La Ferrari vinse.
Ferrari utilizzò un cavallino rampante ampiamente...
tracking img